La nostra struttura ha ottenuto la certificazione di marchio Ecolabel europeo in ottemperanza alla normativa 2009/578/CE. Il nostro numero identificativo è : "IT/025/198" e non può essere trasferito ad altra impresa.

Politica ambientale

Proprio come un grande albero che affonda le sue radici ben salde nel terreno per crescere e portare frutti, la famiglia Ramponi ha saputo tramandare ad intere generazioni il suo messaggio di solidità organizzativa e cura del particolare.

Ricavato nel 1963 da un antico panificio, l'odierno Albergo Dimaro si erge maestoso nel centro del paese, nel cuore della Val di Sole, un territorio immerso nella natura, all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio a nord e del Parco Naturale Adamello Brenta a sud. Abbiamo il privilegio di trovarci in un’area paesaggisticamente meravigliosa, dove più di un terzo della superficie è consacrato ad area protetta e dove si respira l’aria di un mondo ancora integro.

Un territorio ricco di storia, di cultura, di sapori, di tradizioni e di profumi antichi che rivivono fra i nostri borghi e che la famiglia Ramponi avrà il piacere di presentarvi accompagnandovi, durante il vostro soggiorno, alla scoperta di questo angolo così suggestivo del nostro Trentino.

Ciò che sta particolarmente a cuore alla famiglia che vi ospita è proprio trasferirvi l’amore per l’incantato luogo dove vi trovate e suggerirvi numerose proposte di attività all’aria aperta sia in estate che in inverno, attraverso una profonda armonia con la natura e l’ambiente del territorio che ci circonda.

La famiglia Ramponi è da sempre impegnata ad adottare un modello di gestione rispettoso dell’ambiente, orientato a prediligere quotidianamente tutte quelle buone prassi che permettano di ridurre i consumi energetici ed idrici, di limitare la produzione di rifiuti e di sensibilizzare l’utilizzo razionale dei prodotti privilegiando l’acquisto delle etichette ecocompatibili, salvaguardando così il paesaggio naturale di incomparabile fascino in cui l'Hotel è immerso.

L’obiettivo del rispetto della legislazione ambientale vigente è prioritario per la direzione dell’ Albergo Dimaro che, in particolare, si impegna:

  • a realizzare misure sia organizzative che tecniche atte alla prevenzione dell’inquinamento ed al miglioramento continuo dei nostri aspetti ambientali, per quanto riguarda le emissioni in atmosfera, i rifiuti (acquistare prodotti con etichetta ecologica e differenziare) e gli scarichi, e a diminuire il consumo di risorse, in particolare il consumo energetico (acquistare le nuove attrezzature con classe di efficienza A, ad esempio) e di acqua.
  • ad un utilizzo attento e parsimonioso di detersivi, detergenti e disinfettanti, valutando l’utilizzo di detergenti alternativi che abbiano il minor impatto ambientale possibile, compatibilmente alle esigenze igieniche connesse alla nostra attività. preferendo quelli a base di sostanze naturali o con certificazione ecologica.
  • a dare particolare importanza alla formazione dei collaboratori al loro ruolo concreto per il raggiungimento degli obiettivi di rispetto dell’ambiente e di miglioramento gestionale in tale senso.
  • a informare i clienti sulle regole per il rispetto dell’ambiente, coinvolgendoli anche per ottenere suggerimenti e proposte per aiutarci a raggiungere i nostri obiettivi, ma anche riguardo alle iniziative di carattere ambientale, storico, e culturali volte alla salvaguardia, rispetto e valorizzazione del territorio e delle sue tradizioni.
  • ad un utilizzo sempre maggiore di energia da fonti rinnovabili.
  • a non somministrare bibite in lattina ma solo da bottiglie riutilizzabili.
  • a richiedere ai propri Ospiti, negli spostamenti per conoscere il territorio, di privilegiare l’uso dei mezzi pubblici e/o delle biciclette messe a disposizione dalla nostra struttura.
  • a privilegiare l’uso di prodotti tipici locali nella nostra cucina che provengano preferibilmente da colture biologiche.

E, nel pieno rispetto di quella “condivisione familiare” che vuole caratterizzare il nostro rapporto con l’Ospite, chiediamo un coinvolgimento nelle scelte effettuate per la nostra struttura, applicando piccole ma importanti regole di comportamento ed armonia che da sole traducono in realtà la voluta attenzione verso la natura, l’ambiente, il territorio e la storia.

Per informazioni: www.appa.provincia.tn.it

È con piacere che Vi auguriamo un piacevole soggiorno in nostra compagnia.

COME ARRIVARE

logo big

 

Albergo Dimaro s.r.l.

Via Campiglio, 78 I-38025 DIMARO FOLGARIDA
Tel. +39 0463 974375 - Fax. +39 0463 970616
E-mail info@dimarohotel.it
PIVA 00608550224